sabato 12 febbraio 2011

Sospetta amiloidosi.

Unità operativa di anatomia e istologia Patologica.
Materiale CUORE, NAS, micocardica.
Commentato al materiale Sospetta amiloidosi
Desrizione microscpica. 
Cinque frammenti ampiamente rappresentativi di endomiocardio, caratterizzati della presenza, nell'interstizio, nel
subendocardio e nella parete di piccoli vasi, di una sostanza omogenea ed eosinofila mostrante birifrangenza verde all'osservazione con luce polarizzata della colorazione istochimica rosso congo.
I depositi di amiloide, di entità variabile da lieve a severa, sono presenti in tutti i frammenti bioptici ed, a livello interstiziale, sono localizzati o in sede perimiocitaria o in più ampi aggregati sostitutivi a struttura micronodulare. Le miocellule mostrano focalmente un lieve aumento delle dimensioni, alcuni disarrangiamenti architetturali, lieve vacuolizzazione sarcoplasmatica ed, in prossimità dei depositi più estesi di amiloide, aspetti di assottigliamento e frammentazione.
Presenza di lieve fibrosi subendocardiaca ed interstiziale perimiocitara
Nel contesto del tessuto fibroso o dei depositi di amiloide in terstiziali e subendocardiaci, si osservano inltre scarsi infiltrati infiammatori, sparsi in singoli elementi cellulari o aggregati in microfocolai.
Ad uno dei frammenti bioptici, è adeso scarso materiale fibrino ematico.
Diagnosi
AMILOIDOSI CARDIACA COMPLESSIVAMENTE DI MODERATA ENTITA', A LOCALIZZAZIONE, SUBENDOCARDIACA E VASCOLARE, ASSOCIATA A DANNO MIOCELLULARE DI GRADO MODERATO.
Verranno effettuate indagini immunoistochimiche, di cui seguirà referto aggiuntivo.

Nessun commento:

Posta un commento