lunedì 21 marzo 2011

I VAM e le regole scherzose che si tramandavano

Oggi mi è tornato tra le mani il libretto del periodo che mio figlio ha trascorso tra i VAM... mi sembra carino riproporre qui i loro scherzosi comandamenti e le loro simpatiche preghiere da burla...

Credo

Credo al congedo mio unico conforto, il quale è stato concepito dagli anziani, a partire dal nostro Maggiore e discendere dal Capitano che sarà firmato nella fureria. Il terzo giorno sarà nelle nostre mani e salirà con noi sul treno, sarà messo sulla nostra destra, e non sarà toccato ne dai vivi ne dai morti. Credo anche nella resurrezione della libertà borghese.

10 comandamenti:
  1. io sono il tuo nonno congedante
  2. non avrai altro nonno al di fuori di me
  3. onora l'anziano come te stesso
  4. non illuderti di congedarti prima di me
  5. non ammazzarti che il tempo passa
  6. non commettere reati perchè finirai in prigione
  7. non rubare quando ti è impossibile
  8. non desiderare le donne che ti sono impossibili
  9. non aspettare di prenderti tutta la decade
  10. non desiderare mai i gradi di caporale
I Consigli del Nonno:
  1. si nasce stanchi e si vive per riposare
  2. ama il tuo letto come te stesso
  3. riposa il giorno per dormire la notte
  4. se vedi chi riposa aiutalo
  5. non fare oggi quello che puoi fare domani
  6. il lavoro è fatica
  7. fà meno che puoi e quello che devi fare fallo fare agli altri
  8. di troppo riposo non è mai morto nessuno
  9. quando ti viene voglia di lavorare siediti ed aspetta che ti passi
  10. se il lavoro è salute evviva la malattia

1 commento:

  1. Carissima signora anche io sono un ex VAM 64° Corso certamente piu vecchio di suo figlio ma mi creda tra noi VAM questo non esiste anche se non ci conoscevamo suo figoio rimmarrà sempre un V.A.M che io come ex lo Onoro, ci dice se lei ricorda che corso era.
    La saluto
    Salvatore Aracri

    RispondiElimina