lunedì 24 gennaio 2011

L'Amiloidosi Cardiaca

Premesso che io non possiedo esperienza medica al di fuori di questa brutta esperienza, desidero descrivere la malattia dal punto di vista della scienza medica per facilitarne la comprensione. Le informazioni di seguito riportate sono il frutto di una ricerca su wikipedia alla voce amiloidosi cardiaca.
L'amiloidosi è uno scompenso dell'organismo che si manifesta con il deposito di Amiloide in particolari tessuti dell'organismo. A seconda di quale sia il tessuto colpito l'amiloidosi prende un nome più specifico. L'amiloide è una proteina insolubile e che non viene normalmente eliminata dall'organismo.
Per la sua natura di deposito l'amiloidosi genera spesso complicazioni a carico degli organi "filtro" dell'organismo... come ad esempio i reni.
Attualmente non si conoscono cure e si tenta di farla regredire con un trapianto di cellule staminali, ma quando dovette affrontarla il mio Goffredo ancora le cellule staminali erano una terapia in fase di studio e molto discussa che quindi non venne tentata.

2 commenti:

  1. CIAO GOFFREDO, DOLCE FIGLIO MIO. OGNI GIORNO CHE PASSO SENZA TE E COME VIVERE AVVOLTA NELLA NEBBIA, IL DOLORE PER LA TUA PERDITA E GRANDE E INCOLMABILE. MI MANCHI TANTO FIGLIO MIO.

    RispondiElimina